mercoledì 13 maggio 2015

Missione d'onore di Giovanni Melappioni

Oggi propongo il libro di un mio amico: Giovanni Melappioni.
Missione d’onore si è aggiudicato il secondo posto al Premio letterario Rai La Giara 2014. E’ edito da Eri Rai

Prologo:In un piccolo paese collinare nella provincia di Acireale, il prete a cui è affidata la parrocchia scrive una lettera diretta al Vescovo, una missiva dettata da un profondo rimorso, nascondendola poi in un antico volume in sacrestia. L’emozione è così forte che il cuore lo tradisce.
Poi inizia il romanzo che segue due storie parallele a capitoli alternati:  da una parte un piccolo gruppo di paracadutisti tedeschi cerca di non cedere all’avanzata degli alleati e portare a termine una missione,dall’altra la storia  di due fratelli ,Ines e Cosimo ,che vivono con la segreta speranza di potersi un giorno allontanare dalla vita familiare fatta di violenza e ignoranza. I due racconti si intrecciano quando due dei soldati tedeschi si trovano casualmente nel campo dove  Cosimo sta subendo violenza da un signore del luogo e lo salvano da un sicuro stupro. I tedeschi sono arrivati in paese perché hanno la missione di recuperare la lettera del prete,quella dell’inizio, e Ines cercherà di aiutarli per riconoscenza.
Si passa da scene di guerra ben dettagliate  alla vita quotidiana dei civili, gente comune e umile che vive le difficoltà derivate dalla povertà e dalla guerra, dai drammi dei soldati alle vicende che vedono protagonisti Ines e Cosimo.
I soldati non sono divisi tra  buoni e cattivi, sono spietati, ma anche  interessati a conservare un minimo di umanità che potrà salvarli, un po’ di sentimento e di  poesia in mezzo alle atrocità della guerra. Il punto di incontro tra Ines e il tedesco Woss sarà la lettura  e la loro passione per gli stessi libri.
C’è la guerra e ci sono anche i sentimenti e le emozioni date dai rapporti umani. C’è il dolore ma anche la speranza. E poi c’è la scelta .
Bella storia Giovanni .Bravo!!!!

Giudizio della commissione Rai L’autore riesce a raccontare in modo inusuale, senza pregiudizi i tedeschi e la loro presenza in Italia, mettendo tutti i personaggi del romanzo in una continua “emergenza etica”. La guerra è raccontata in modo molto dettagliato grazie alle competenze storiche dell’autore, ma in una logica “ribaltata” in cui ognuno è sempre sul punto di abdicare ai propri valori e dove la vittoria più grande è invece mantenersi saldi alla propria umanità. Melappioni riesce a trovare una chiave interessante, facendo slittare la missione d’onore da un contesto puramente bellico ad un piano morale.

Giovanni Melappioni nasce nel 1980 a Civitanova Marche (MC), dove vive con la compagna e due figlie. Laureato in Storia medioevale è un appassionato studioso di storia militare, con particolare interesse per il Medioevo e la Seconda Guerra Mondiale. Nel 2011 ha pubblicato il romanzo storico, L’Ultima Offensiva; nel 2013 il racconto lungo in e-book Lo spettro di Ney. Nel 2014 vince il premio “Racconti da biblioteca” dell'Aib (Associazione Italiana Biblioteche) con Un lavoro semplice, pubblicato in antologia digitale. Nel luglio 2014 vince il Premio Rai La Giara con Missione D’Onore (secondo classificato). Gestisce un ristorante di famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento