lunedì 4 maggio 2015

Il profumo delle bugie di Bruno Morchio

Questo libro mi ha ricordato Festen ,film del 1998 aderente al manifesto Dogma 95 scritto e diretto daThomas Vinterberg, vincitore del premio della giuria al 51º Festival di Cannes

Anche nel romanzo di Bruno Morchio, edito da Garzanti(2012), c’è una famiglia prestigiosa che si riunisce a casa del patriarca e tira fuori ogni veleno ,evoca ogni scheletro nell’armadio.
La famiglia D'Aste è una delle più in vista della città grazie all’attività immobiliare e le conoscenze politiche. Ma dietro l’apparente felicità  e benessere si nasconde un covo di vipere che reprimono dissapori , gelosie ,malintesi. I rapporti tra i vari componenti sono viziati da antichi segreti e da bugie. Sarà Dolores la ragazza del nipote Francesco ,che  scoperchierà il Vaso di Pandora e metterà in subbuglio le loro vite, facendo crollare il castello di ipocrisie. Così usciranno vecchi rancori, litigi, segreti, vecchi traumi infantili  che li metteranno uno contro l’altro fino alla sorpresa finale. Nessuno è come sembra, ogni personaggio viene disegnato in tutte le sue sfaccettature e rivela  mano a mano nuovi risvolti. E’ una famiglia patriarcale retta dal nonno, Edoardo,imprenditore senza scrupoli, cinico  e  corrotto, donnaiolo e infedele,ma innamorato di sua moglie Ines, invalida sul letto e in punto di morte, poco materna, che si rivela essere il personaggio più imprevedibile. Poi i figli: il medico insicuro e  nevrotico Meo e la lesbica e hippy Lena che torna dopo vent’anni dall’India per assistere alla mamma morente e riscattare la sua parte di eredità. Rosita , la moglie di Meo, è l’estranea, mai accettata dai suoceri , che vuole fare la signora a tutti i costi, invidiosa e opportunista,
Infine  l’erede Francesco, buono e ingenuo ,con la sua fidanzata Dolores, sensuale, intelligente, disinibita e simpatica al nonno. Il loro futuro matrimonio non è buon visto dai genitori.
Un romanzo ben scritto, scorrevole, che ti tiene attaccato alla storia e riproduce un’ aspro spaccato di vita reale . Autore interessante.Consigliato. 

Nessun commento:

Posta un commento