domenica 4 gennaio 2015

Mancarsi

Iniziato ieri prima di addormentarmi e finito stamattina al risveglio questo romanzo breve di Diego De Silva edito da Einaudi.

La felicità è legata alle coincidenze, al caso , a quei secondi che possono o non possono coincidere. Irene e Nicola sembrano fatti l'uno per l'altra , ma pur frequentando lo stesso Bistrot non si incrociano mai, l'uno arriva quando l'altra esce. Come facciamo a sapere che sono fatti l'uno per l'altra? da alcuni particolari: intanto si siedono allo stesso tavolo , quello di fronte  a un poster di Buster Keaton che attira entrambi; poi hanno un passato pressoché analogo e hanno tutti e due  voglia di riinnamorarsi della persona giusta.E quando il caso decide che è il momento giusto per l'amore, basta uno sguardo per riconoscersi.
Irene e Nicola si sono lasciati un matrimonio alle spalle: Irene ha capito di non amare più suo marito e se ne è andata dopo avergli accarezzato la mano ( gesto tipico che fanno le donne prima di andarsene; Nicola perde la moglie in un incidente prima di consegnare il loro rapporto ai silenzi e alla noia.
Irene frequenta il bistrot per sentirsi desiderata, ma poi è infastidita da chi la corteggia . Non vuole tuffarsi in una storia per forza, cerca la felicità. Nicola soffre  per la perdita di una donna che ha smesso di amare da tempo, anche lui cerca la felicità.
L'amore non è fatto di silenzi, di cose non dette.

Nessun commento:

Posta un commento