lunedì 19 gennaio 2015

Il cerchio di Dave Eggers

Il Cerchio  di Dave Eggers  edito l'anno scorso da Mondadori ha fatto molto parlare perchè ci presenta una società terribile dove il controllo sulla nostra vità è totale ed è esercitato da un mix di Google e social networks.Questo colpisce e inquieta il lettore che può riconoscere alcune aspetti esistenti nella sua vita di tutti i giorni.
Quando la giovane Mae Holland, con l'aiuto di una sua vecchia amica, riesce a farsi assumere dal Cerchio, una società di comunicazioni web, pensa di essere arrivata in Paradiso. Mai avrebbe potuto pensare di far parte di un'azienda simile, ben organizzata, avveniristica, che offre possibilità di carriera a giovani menti, assistenza medica, occasioni di svago e di socializzazione etc."Era innamorata pazza di chiunque si trovasse là dentro"e pian piano la sua vita viene assorbita totalmente dal Cerchio, in grado di offrirle ogni cosa di cui ha bisogno  e  a risolverle ogni problema, tanto da arrivare a considerare la vita al di fuori inutile,insipida e sfocata. Per questo è disposta a rinunciare alla sua privacy in nome di una totale trasparenza. " Se non sei trasparente, cosa hai da nascondere?" è uno dei motti dell'azienda.
Come in 1984 di Orwell un monitor proietta dei motti che diventano regole di vita.
"La privacy è un furto"
"I segreti sono bugie"
"Condividere è prendersi cura"
Così Mae adotta la più assoluta trasparenza. Condivide la sua vita con tutti, va in giro con una telecamera al collo che registra tutti i suoi momenti e li trasmette in streaming.
" I segreti sono all'origine dei comportamenti asociali, immorali e distruttivi. E se ci comportassimo tutti come se fossimo osservati? Porterebbe a un modo di vivere più morale. Saremmo finalmente costretti a essere la versione migliore di noi stessi. Finalmente, finalmente possiamo essere buoni. In un mondo dove le brutte strade non sono più un'opzione, non abbiamo altra scelta di essere buoni.... perché la nostra voglia di vedere il mondo non dovrebbe essere soddisfatta? ecco la massima trasparenza. Senza filtri. vedere tutto. Sempre. Tutto quello che succede sarà conosciuto.Diventeremo onniveggenti, omniscenti." Tutto va discusso e condiviso con i membri del Cerchio.
Ogni abitante della terra ha un solo account del Cerchio, una sola password usata per tutto.Piano piano Il Cerchio acquista sempre più potere,tutti i servizi, anche quelli governativi, anche le elezioni politiche saranno gestiti dal cerchio e creeranno un monopolio controllato da una società privata che controllerà tutte le informazioni . La carta viene eliminata perché" non ha alcuna chance di continuità. Tu guardi la brochure e finisce lì. Finisce con te."

Il Cerchio crea nuove identità sfruttando la necessità di autoaffermazione e edonismo che c'è in ognuno.Tutto celato dal bisogno di creare una società migliore ,una democrazia migliore.

Siamo sicuri che si tratti di  fantascienza, di un futuro ipotetico lontano?Possiamo dire tranquillamente di poter ancora scegliere  e pensare liberamente? Alcune cose descritte nel romanzo sono già realtà e se questo da una parte disturba e inquieta, dall'altra rende alcune parti del romanzo ovvie e poco profetiche.



Nessun commento:

Posta un commento