martedì 22 settembre 2015

La casa sul canale di Georges Simenon

La casa sul canale è un libro di Simenon Georges pubblicato da Adelphi nella collana Gli Adelphi

La giovane Edmèe, rimasta orfana ,da Bruxelles va a vivere dalla zia , e i suoi figli a Neeroeteren . Nella nuova casa  si parla fiammingo , lingua che la ragazza non capisce e non vuole capire, le buone maniere sono ignorate, la vita è monotona.   I componenti della famiglia sono irritanti e rozzi,  o dall’aspetto fisico ripugnante,l’asimmetria dei volti, la testa troppo grande del cugino Jef, lo strabismo della più piccola, il viso contadino e scialbo della cugina, la volgarità del corpo e del volto di Fred, il cugino maggiore, verso il quale vive sensazioni contrastanti di attrazione e di repulsione.
 Edmee è, al contrario, delicata , raffinata e bella e attira l’interesse dei cugini Fred,donnaiolo e furbacchione e Jef, forte e brutale. Pian piano Edmèee subisce  il fascino animale della vita fisica e si accorge di avere una forte carica sensuale. Apparentemente fragile , si dimostra invece  orgogliosa e determinata. Lei, ragazza di città, lì si sente padrona  e considera i suoi parenti dei rustici sempliciotti .“ Io amerò soltanto un uomo capace di cose straordinarie, un uomo che non abbia paura di niente. Non uno che ha paura di una ragazza come la figlia del panettiere! Grassa e flaccida! Vorrei un uomo capace di uccidere , ma uccidere veramente, a costo di rischiare la vita.”

L’atmosfera è torbida, tra desiderio e morte, i comportamenti disturbanti. Tutto è buio , le tinte sono scure , i vestiti delle donne in lutto, i mattoni delle case, la terra arata, i canali. Inoltre la pioggia contribuisce a determinare il grigiore.
 C’è l’attesa crescente di  un finale tragico. Il lettore ha la sensazione che tutto porterà senz'altro a qualcosa di brutto. Edmèe nasconde il suo dolore di ragazza che ha perso i genitori e che ha paura del futuro.
Ma giocare con i sentimenti è rischioso.
Romanzo intenso , raffinato, psicologico

Nessun commento:

Posta un commento